Si è chiusa ieri l'edizione del 2009 di VenMec, Salone biennale delle Tecnologie Meccaniche per l'Industria, che si è svolto alla fiera di Padova dal 6 al 9 febbraio.
Sono 400 gli espositori che hanno scelto di proporre le proprie novità alle migliaia di operatori del settore che hanno visitato il salone.
I dati ufficiali parlano di 8500 visitatori, professionisti alla ricerca di materiali e tecnologie innovative da sfruttare per rilanciare la produzione in un periodo che, è inutile negarlo, si presenta come uno dei più difficili attraversati in questi ultimi anni, in particolare per il NordEst caratterizzato dalla presenza di molte piccole e medie industrie meccaniche specializzate nelle lavorazioni di qualità.
Paolo Coin, Direttore Generale di PadovaFiere, è però ottimista: “La meccanica del NordEst rappresenta uno dei capisaldi della nostra economia ed un’eccellenza dell’export. La congiuntura è difficile, ma non abbatte la capacità di competere degli imprenditori della nostra area, la nostra fiera è la testimonianza della volontà di reagire che è propria del nostro tessuto produttivo.”
Le novità proposte nel Salone spaziano dalle macchine utensili fino ai nuovi materiali e ai nuovi trattamenti legati allo sviluppo delle nanotecnologie, come il progetto NANOGRAM che ha vinto il Concorso della Regione Veneto per i progetti di ricerca industriale nei distretti produttivi.
Visitate il sito ufficiale del salone per informarvi su tutte le novità proposte dagli espositori.