Lavorazioni meccaniche di precisione
Azienda vicentina, vede le sue origini negli anni'70.
MEVA, allora Vantin F.lli, svolgeva attività di lavorazioni meccaniche di articoli vari per conto terzi.
Con l'esperienza sul campo cresce la specializzazione e si rende necessario l'ampliamento dell'organizzazione anche dal punto di vista delle risorse umane; oggi vi lavorano 17 dipendenti.
Con la trasformazione della struttura giuridica in società srl MEVA delinea definitivamente il proprio settore di attività: quello della lavorazione per conto terzi di alberi motore per pompe, elettropompe e motori elettrici di piccola, media e grande potenza.
Da allora l'azienda ormai specializzata ha come scopo principale il perfezionamento e l'adeguamento agli elevati standard del mercato. Ingrediente essenziale di tale evoluzione è l'apertura ad ogni innovazione e l'introduzione di nuove tecnologie.
Meva vuole essere una garanzia per i propri clienti e si avvale pertanto di un parco macchine ad elevata tecnologia che permette lavorazioni di alta qualità lavorando lotti di piccole e grandi serie.
Le risorse produttive che oggi può vantare sono altamente qualificate, effettivamente garanti per i clienti di massima professionalità tanto nella qualità del prodotto quanto nei servizi di assistenza che sono globali: dall'ordine fino alla consegna nel pieno rispetto dei tempi.
Nel criterio di base dell'organizzazione del magazzino di materie prime, prodotti semilavorati e finiti, ha privilegiato il costante monitoraggio delle scorte. Per quanto riguarda i macchinari è fornita di:
- Rettificatrice per esterni ED-2 1000 CNC: con questa esegue lavorazioni sui diametri e contestuali misurazioni mediante il sofisticato controllo "in process" MARPOSS che esegue un ciclo di carico scarico automatico dei pezzi. I pezzi lavorati infatti sono di grandi dimensioni e i potenti azionamenti digitali provvedono ad una notevole asportazione.
- Tornio universale CNC MT 500 HS: flessibile ad ogni impiego, dal pezzo singolo alla serie media, con automazione integrata ed elevate prestazioni da ripresa e tra le punte.
- Tornio CTX 500 Serie 2: per asportazioni pesanti su pezzi di grandi dimensioni, dotato di Asse C ed utensili motorizzati per lavorazioni complete, comprese foratura e fresatura. Il controllo, la cui velocità è dovuta all'interfaccia utente Windows, è di tipo PC-CN con DIN-Plus, o ELTROPILOT a 32 bit.
- Centro di lavoro verticale DMC 63 V della DECKEL MAHO: meccanica semplice e stabile, compatta ed ergonomica, affidabile per lavorazioni di fresatura e foratura basate su una tecnica di azionamento moderna.
- Macchina a Fantina Mobile per lavorazioni da barra fino a tondo 16 mm. L'intelligente sistema di compensazione termica garantisce un'eccellente ripetibilità di quote durante l'intero ciclo di produzione, aumentandone la precisione. Contemporaneamente il controllo a 32 bit con accoppiamento digitale offre i vantaggi di estrema precisione di contornatura e ottime finiture di superfici anche per elementi sagomati.
- Revolver universale a 12 posizioni con logica direzionale: permette lavorazioni complete comprese foratura e fresatura.
Tra le lavorazioni robotizzate M.VA srl pratica la saldatura a frizione che permette di unire metalli e combinazioni di elementi più di ogni altro sistema poiché provoca la compenetrazione e l'unione molecolare delle parti a contatto, risultato: una qualità della saldatura costante in produzione e duratura nel tempo.
Nella storia dell'azienda non sono mancati riconoscimenti ufficiali, tra cui le certificazioni di sistemi di qualità:
- ISO 9002:1994; ricevuto nel novembre 1998.
- ISO 9001:2000; ricevuto nel marzo 2002.
Il percorso di MEVA srl dalla meccanica alla tecnologia ha permesso grandi progressi che mantengono la posizione di prestigio dell'azienda sul mercato, ma la mission non rinnega le origini: “mantenere e salvaguardare i principi che hanno contribuito a consolidarla fino a poter essere un importante appoggio nella crescita e il successo della propria clientela”.